Carlo Mangini

Il marketing del Parmigiano Reggiano

Intervista Podcast a Carlo Mangini, Direttore Marketing del Consorzio Parmigiano Reggiano. Benvenuti nel podcast “Marketing Garage”. In questo puntata, Gianluca Testa ha avuto il privilegio di intervistare Carlo Mangini, “Direttore Marketing, Sviluppo Commerciale e Comunicazione” del prestigioso Consorzio Parmigiano Reggiano, una delle eccellenze italiane nel settore food, riconosciuta e premiata in tutto il mondo.

Unisciti a noi mentre scopriamo il segreto dietro il successo di questo re dei formaggi, la sua lunga storia di eccellenza e come il Consorzio ha affrontato le sfide di marketing nel mercato globale. Carlo Mangini ci condividerà le strategie di marketing adottate per promuovere il Parmigiano Reggiano all’estero, educare i consumatori sulla sua autenticità e preservare il suo marchio da imitazioni.

Scoprirete come il Parmigiano Reggiano è diventato un simbolo di qualità e prestigio nel mondo e le iniziative che lo hanno posizionato come un prodotto unico e ineguagliabile. Inoltre, esploreremo il ruolo chiave del branding nell’aumentare il valore percepito del Parmigiano Reggiano.

Se sei appassionato di gastronomia italiana e di marketing, questo episodio è proprio per te! Non perdere l’opportunità di conoscere da vicino una delle eccellenze più famose del nostro paese e il lavoro straordinario del Consorzio Parmigiano Reggiano nel promuoverla nel mondo.

Non dimenticare di mettere mi piace, condividere e iscriverti al nostro canale per non perdere le prossime interviste con personaggi di spicco nel mondo del marketing!

CAPITOLI:
00:00 Gianluca Testa presenta Carlo Mangini, Direttore Marketing del Consorzio Parmigiano Reggiano
01:06 Come si arriva a ricoprire un ruolo così prestigioso?
04:03 Senti la responsabilità di occuparti di uno dei brand food più apprezzati all’estero?
06:08 Qual è la tua giornata tipo in ufficio?
08:12 Che tipo di Marketing Manager sei?
09:55 Come fare Marketing con una StartUp
13:45 Progetto Parmelier
15:41 La Governance di un Consorzio
18:39 La piaga dei prodotti fake nel food
22:30 Importanza mercato US
27:18 Pluri-premiati dai World Cheese Awards
29:26 Rapporto con GDO
32:22 Differenza Comunicazione tra Trade e Consumer
33:59 La difficoltà di comunicare nell’era del politicamente corretto
42:15 Le origini lontane del Parmigiano Reggiano
47:23 Le sfide future delle aziende italiane del food
50:04 L’Unione Europea deve difendere i nostri prodotti IGP e DOP
51:46 La “guerra dei formaggi” con i nostri cugini francesi?
52:27 Quanto conta l’approccio all’innovazione?
07:58 UCC, influencer, content analysis e sentiment analysis
01:02:06 Attività Marketing Offline
01:05:10 Domande personali a Carlo Mangini