Edoardo Carloni
Trade marketing e marketing inclusivo
Innovazione e Inclusività: ne parliamo in questa esclusiva intervista con Edoardo Carloni, Marketing Officer Ponte Giulio SpA.
Gianluca Testa, in questa nuova intervista del Marketing Garage, va alla ricerca del Marketing Inclusivo: con una profonda dedizione verso la creazione di ambienti bagno accessibili a tutti, Ponte Giulio si distingue per la sua capacità di combinare design innovativo e sensibilità sociale.
Scopri le strategie di marketing che hanno contribuito al successo dell’azienda, giunta alla 3° generazione, ottenendo al contempo preziosi insight sull’importanza dell’inclusività nel mondo del design e del business. Scopri come Ponte Giulio trasforma gli spazi quotidiani in luoghi sicuri e accessibili, dimostrando che l’attenzione alle esigenze di tutti può e deve essere al centro della filosofia delle aziende.
CAPITOLI:
00:00 Chi è Edoardo Carloni e cosa produce la Ponte Giulio SpA
04:17 Marketing Inclusivo
07:06 I prodotti commercializzati da Ponte Giulio
10:03 Requisiti prodotti destinati alla collettività
16:46 Naming: da dove deriva il nome Ponte Giulio
19:39 Come crescere e affrontare i mercati
23:32 L’esperienza di studio alla Bocconi
27:22 Trade Marketing: la filiera distributiva
30:03 Sell in e Sell out
31:45 Come divulgare l’innovazione di prodotto nella filiera distributiva
36:00 La difficoltà di gestire una rete vendita
39:04 Rapporti di forza con Distributori e Grossisti
45:00 L’esperienza distributiva negli Stati Uniti
49:00 La scarsa importanza del prodotto “Made in Italy” nel settore
51:29 Altre aeree di sviluppo interessanti nel mondo
53:33 Come impatterà l’AI nel settore idrobagno e nella progettazione di ambienti
59:50 Industria 4.0: La robotizzazione della produzione
01:10:32 Content Marketing e gestione dei profili Social
01:18:40 La difficoltà di far coesistere un e-commerce con la vendita attraverso il trade
01:22:06 Domande personali ad Edoardo Carloni, Marketing Officer Ponte Giulio SpA